DAL 27 OTTOBRE AL 18 NOVEMBRE - VILLA ARGENTINA (Viareggio, Lu)
GIOVANE HOLDEN EDIZIONI ORGANIZZA
“Spessosottile - Un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti”
Non la classica rassegna immersiva, ma una nuova forma inedita di conoscere e vivere l’arte, attraverso una originale commistione di libri, teatro, musica, tecnologia, arte e impegno sociale per una regia espositiva che mira a coinvolgere lo spettatore.
In nove sale tematiche saranno esposte le copertine di quarantotto libri, tutti al massimo di quarantotto pagine, a cui si aggiungono due sale dedicate alla violenza di genere e al volontariato attivo a sostegno dei bambini più disagiati, una sala tecnologica e una sala simbolo dell’interazione tra forma scritta e forma pittorica.
Per tutti i visitatori centinaia di libri in omaggio.
A corredo sei Special Events:
- 27 ottobre ore 17.00 – Vernissage. Inaugurazione della mostra. Seguirà un buffet
- 7 novembre ore 17.30 – Time4life. Chi salva una vita salva il mondo intero. Incontro con Marco Palagi autore del libro "Cresci con me" il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle case-famiglia di Sighet.
- 8 novembre ore 17.30 – Leggere e scrivere Spessosottile. Incontro con gli scrittori esposti e breve visita guidata alla mostra.
- 14 novembre ore 17.30 – #noallaviolenzadigenere. Performance teatrale tematica a cura di e con Elisa Pieruccetti e Francesco Grassi Niccolai della Compagnia Giove Teatro.
- 15 novembre ore 17.30 – BookArt. Interazione tra forma scritta e forma pittorica. Espone Valeria Cipolli, in arte "Velimna", poetessa e pittrice.
- 18 novembre ore 17.30 – Finissage. Chiusura della mostra. Ultimo giorno per la mostra “Spessosottile – Un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti” che chiude con una estemporanea di scrittura aperta a narratori, poeti e saggisti. A partire dalle ore 15.30, nelle sale allestite di Villa Argentina, sarà possibile per chiunque cimentarsi nella redazione di un testo breve (massimo 5000 battute spazi inclusi). Il tema: l’Arte, intesa e declinata in tutte le sue variabili. Previa selezione, a cura della casa editrice Giovane Holden, i testi confluiranno in una pubblicazione antologica, a titolo completamente gratuito, nella collana Spessosottile. L’antologia sarà presentata nella primavera 2019. L’estemporanea sarà documentata con un video.
I partecipanti avranno tempo fino al 30/11 per consegnare la versione definitiva e completa del proprio testo. Tutte le informazioni necessarie saranno fornite il 18 a Villa Argentina, all’atto di iscrizione all’estemporanea.
La mostra seguirà gli orari di apertura di Villa Argentina: martedì/sabato 10.00 -13.00 e 15.00 – 18.30; domenica e festivi 15.00 – 18.30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.