Raccolta di racconti irrituale e irriverente sorretta da una attenta regia narrativa che si concede anche alcuni divertissement letterari. File rouge l’approccio sessuale e l’atto stesso intessuto, con garbo e immancabile ironia, nel contesto della storia.
Uomini e donne fragili, finanche superficiali nel loro rapportarsi alla realtà spesso divergente rispetto alle aspettative. Eppure, disastrosamente sinceri. Spesso almeno.
Una moglie tradita si vendica in modo sottile e originale della rivale, un’eterna fidanzata si concede un’avventura, un medico suggerisce un’alternativa infallibile al classico viagra. Un giovane uomo scopre la bellezza dove non pensava vi fosse e un professore dall’animo voyeuristico, scientificamente parlando si intende…, studia con compiacimento il rito riproduttivo dei coluber. E così via, fino al ragazzino che nacque a dodici anni e all’uomo che se ne andò venendo.
Non ci sono tabù letterari, non ci sono argomenti di cui non si possa parlare. L’importante è non dimenticare mai di farlo con un sorriso e un pizzico di caustica benevolenza.